Delimitato dalle catene montuose dell’Appennino tosco-emiliano e delle Alpi Apuane, questo territorio racchiude in una superficie contenuta, una grande varietà di paesaggi. Dai dolci pendìi erbosi dell’Appennino, fino alle creste rocciose delle Apuane, da vallate ampie e antropizzate fino a gole e canyon selvaggi, da corsi fluviali ampi e navigabili fino ai torrenti più ripidi ed impetuosi, qui si può trovare di tutto.

Natura e cultura camminano insieme
L’uomo, da sempre, ha compreso questa ricchezza ed ha fatto di questa “la valle del bello e del buono” come la definì il Pascoli, che la scelse come dimora. Le vicende delle grandi famiglie italiane, dai Medici agli Estensi, si sono intrecciate in questi luoghi, cui sono legate molte delle personalità più eminenti del nostro panorama culturale, dal già citato Giovanni Pascoli a Ludovico Ariosto, a Giacomo Puccini, per arrivare agli illustri ospiti, nazionali e internazionali, che in passato frequentarono il comparto termale e il territorio di Bagni di Lucca: da Carducci a Montale a Dumas, fino a Shelley ed a Byron.

Il Duomo di Barga, la Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, il Ponte della Maddalena (o del Diavolo) di Borgo a Mozzano, le fortezze di Mont’Alfonso e di Verrucole, sono solo alcune delle innumerevoli opere che costellano questa valle. Pievi romaniche, borghi fortificati, ponti medievali, raccontano ancora oggi una storia e una tradizione che resiste nel tempo.